Sophia è un sistema di test automatizzato che consente di misurare e approfondire le competenze digitali. Tramite un test di ingresso si rileva il livello attuale, le esercitazioni adattive garantiscono unità didattiche efficienti e personalizzate, mentre i test di certificazione confermano ufficialmente le competenze acquisite.
Tra i temi affrontati vi sono l’utilizzo produttivo e sicuro delle principali applicazioni per l’ufficio, l’impiego efficiente degli strumenti di comunicazione online, le conoscenze centrali sul sistema operativo, la sicurezza informatica e l’organizzazione dei file, oltre a nozioni di codifica e robotica. I test Sophia sono «performance-based», ovvero i compiti vengono elaborati e risolti direttamente nelle rispettive applicazioni (ad es. MS Excel, MS Outlook, Edge, Scratch, Python, Adobe Photoshop). Questo consente di testare le competenze pratiche.
Sophia è il fornitore esclusivo di test per l’ECDL in Svizzera. Dal 2014 ogni anno vengono svolte decine di migliaia di test ECDL nelle scuole, nei centri di formazione e nelle aziende svizzere utilizzando il sistema di test Sophia. I certificati ECDL vengono rilasciati sulla base dei risultati ottenuti con Sophia.
Gli utenti possono compilare i propri test a partire da una raccolta di oltre 1'300 domande.
Compiti pratici da risolvere con software (ad es. MS Office, Web, Adobe Photoshop, Python)
12 mesi
3 mesi
Legge austriaca
Austria, Vienna
Impressum Sophia Testing (in tedesco)