SecureCOM Messenger consente di comunicare con altre persone in modo sicuro e conforme al GDPR in gruppi o individualmente. Sono possibili telefonate crittografate anche con trasmissione video, invio di documenti e immagini, comunicazione di posizioni in tempo reale, canali per un massimo di 255 utenti e tanto altro.
Politica sulla privacy Hürlimann Informatik AG (in tedesco)
È possibile creare amministratori nelle sale conferenze virtuali per gestire i membri dei gruppi.
12 mesi
3 mesi alla fine di un anno contrattuale
Legge svizzera
Svizzera, Bremgarten
CGC Hürlimann Informatik SA (in tedesco)
Per le scuole, disponibile come licenza di classe a CHF 135.- all'anno (IVA esclusa).
La licenza per una classe è valida indipendentemente dal numero di alunni e insegnanti.
Su richiesta
Aggiornato il 06.01.2025
Le informazioni pubblicate provengono da fornitori esterni. Pertanto Educa non può garantire la completezza e la correttezza, come neanche l'accuratezza, l'aggiornamento e l'affidabilità di queste informazioni.
Mettere per iscritto la valutazione delle prestazioni e del comportamento. Registrazione degli accordi
sugli obiettivi e delle misure di promozione dello sviluppo per il periodo successivo.
Gli orari tengono in considerazione la disponibilità dei rispettivi spazi (ad es. spazi specifici come palestra,
sala musica, laboratorio di chimica ecc.).
Gli orari esterni possono essere integrati nell’applicazione tramite interfacce, ad es. con GP-Untis, daVinci
o MacStupas.
Gli spazi (ad es. aule informatiche) e l’inventario (ad es. carrello per dispositivi multimediali, proiettore)
possono essere registrati e amministrati.
Gli spazi e l’inventario possono essere prenotati.
È possibile generare automaticamente il file PDF di certificati ufficiali del rispettivo cantone.
L’assenza può essere registrata autonomamente dalle allieve e dagli allievi.
L’assenza viene registrata dalla/dal docente.
I genitori possono registrare e validare direttamente le assenze.
I giorni jolly sono giorni di assenza per i quali non deve essere fornita alcuna giustificazione e presentata
alcuna richiesta.
È possibile creare una fattura delle forniture e/o delle prestazioni erogate.
È possibile amministrare il budget annuale e i conti definiti personalmente.
I file possono essere archiviati, amministrati in una struttura di cartelle personale e provvisti di diritti d’accesso.
Si possono creare (ad es. per le assenze) rapporti standard e panoramiche personalizzabili (ad es. per
classe o per una o più allieve/i).
I dati dell’amministrazione scolastica possono essere esportati in formati comuni (ad es. XLSX, CSV, PDF).
La statistica della formazione (BISTA) registra i dati delle persone in formazione e delle classi delle singole
scuole secondo le disposizioni dell’Ufficio federale di statistica (UST).
È possibile importare, ad esempio come file CSV, modelli di piani di studio (ad es. Piano di studio 21, Plan
d’études romand, piani di studio di scuole professionali) e di griglie di competenza.
È possibile creare calendari specifici per classi, gruppi, docenti, allieve e allievi ecc.
I calendari possono essere condivisi con altre persone.
Il calendario può essere esportato in formati comuni come Outlook, Google Calendario o iCal.
Il calendario può essere sincronizzato con applicazioni per calendario comuni.
È possibile integrare formati comuni come PDF nonché formati per l’elaborazione di testi (DOCX, ODT,
TXT), tabelle di calcolo (XLSX, CSV) e presentazioni (PPTX, KEY).
I documenti preparati possono essere messi a disposizione offline (ad es. come PDF, stampa).
È possibile integrare contenuti basati sul web, come ad es. singole pagine web, YouTube e Vimeo.
Per l’integrazione e il collegamento di applicazioni esterne vedere anche: Amministrazione di sistema e
tecnica > Integrazione di sistemi esterni.
Nella suddivisione casuale in gruppi in base a condizioni vengono tenuti in considerazione fattori come i punti
di forza, il sesso ecc.
È possibile registrare istruzioni e compiti nonché condividerli con classi e gruppi.
Nella domanda di ordinamento occorre mettere nella giusta sequenza i termini.
Nella domanda a formula ogni allieva o allievo ha la possibilità di ottenere valori diversi nell’elaborazione
del medesimo compito. Per questo è possibile che risultati diversi siano ugualmente corretti.
Le domande a testo libero possono essere utilizzate se occorre formulare liberamente una risposta.
Questo tipo di esercizio si distingue dal testo con lacune per il fatto che gli spazi vuoti devono essere
riempiti con elementi predefiniti da selezionare.
Nel caso della domanda multiple choice è possibile selezionare più risposte giuste da varie opzioni di risposta.
Mediante la domanda numerica si può chiedere di indicare un valore numerico. A tale scopo è possibile
stabilire in anticipo un limite superiore e inferiore per i valori da considerare corretti.
Nel caso della domanda single choice è possibile selezionare una sola risposta giusta da varie opzioni di
risposta.
Occorre abbinare la corrispondente risposta giusta a una serie di domande.
Un E-Portfolio è costituito da cartelline digitali con le quali allieve e allievi documentano, riflettono e/o
presentano i propri processi di apprendimento. Un E-Portfolio implica quindi la presenza di un diario di
apprendimento.
Allieve e allievi possono iscriversi autonomamente a un test (con o senza chiave d’iscrizione).
Allo scadere della durata prestabilita, le risposte vengono inoltrate automaticamente se il test non è già
stato concluso e presentato.
Allo scadere della durata prestabilita è possibile continuare a rispondere alle domande, concludere il test
e successivamente presentarlo.
I risultati di un test possono essere trasmessi a un’altra applicazione (ad es. amministrazione delle note).
Per aprire un test occorre inserire una password.
È possibile limitare l’uso di singole applicazioni o di tutte le applicazioni durante il test (ad es. browser,
calcolatrice grafica ecc.).
In modalità chiosco, l’uso del dispositivo è limitato all’ambiente del test. Di conseguenza, le allieve e gli
allievi non possono ad esempio terminare il programma, eseguire determinate azioni ecc.
In caso di malfunzionamento o problemi simili, è possibile uscire dalla modalità chiosco inserendo una
password precedentemente definita.
Misure di sorveglianza remota e per la protezione dalle frodi, come ad es. registrazione audio e video delle
attività durante il test.
Sono disponibili modelli personalizzabili per domande multiple choice, tabelle, diagrammi ecc.
I testi dei compiti possono essere formattati in base alle esigenze con colori, dimensioni dei caratteri ecc.
Una o più applicazioni di terzi (ad es. calcolatrice grafica) possono essere integrate in un compito e successivamente
messe a disposizione per rispondere alle domande del test.
La generazione di una scheda del compito stampabile consente, all’occorrenza, di passare dal test online
al test su carta.
Per ogni compito è possibile inserire una soluzione modello da utilizzare ad es. per la correzione automatica
e per generare la scheda delle soluzioni.
I moduli di testo o gli elementi grafici possono essere trascinati e posizionati tramite drag & drop in punti
predefiniti di un’illustrazione (ad es. descrizioni nei grafici).
Le parole possono essere trascinate e posizionate negli spazi vuoti del testo.
QTI è un formato per dati standardizzato che consente di utilizzare domande in vari test e di impiegarle
anche in altri ambienti di test che supportano il formato IMS QTI. Ulteriori informazioni: IMS Global Learning Consortium
QTI è un formato per dati standardizzato che consente di utilizzare domande in vari test e di impiegarle
anche in altri ambienti di test che supportano il formato IMS QTI. Ulteriori informazioni: IMS Global Learning Consortium
Le risposte al test possono essere inserite solo nella sequenza precedentemente stabilita per i compiti.
In caso di passaggio da un compito a quello successivo, la risposta inserita viene valutata dal sistema direttamente
in automatico. La risposta non può essere modificata in un secondo momento.
Le proprie risposte possono essere controllate una seconda volta prima di presentare il test.
Possibilità di salvare una scala personalizzata con limite per il superamento del test, in base alla quale il
test sarà valutato automaticamente in un secondo momento.
Nel processo di correzione manuale le osservazioni possono essere scritte a mano tramite immissione a
matita.
Nel processo di correzione manuale il nome della rispettiva allieva o dell’allievo rimane nascosto.
In Svizzera si applica un sistema di note da 1 a 6, dove 6 è la nota migliore e 1 quella peggiore. Il 4 è la nota
minima e viene definita «sufficiente». Tutte le note inferiori a 4 sono definite insufficienti.
Le notifiche sono i messaggi automatici di un’applicazione.
Il termine «community» si riferisce a comunità virtuali che si formano in Internet. In genere vengono istituite
attorno a un argomento specifico, ovvero si dedicano a contenuti di lavoro o interessi comuni.
Un server di posta elettronica è in grado di ricevere, inoltrare, predisporre e inviare e-mail.
Le mailing list raggruppano un numero indefinito di indirizzi e-mail. Questo strumento consente di inviare
un messaggio a più destinatari.
All’interno dell’applicazione, i messaggi possono essere inviati a singole persone o a gruppi.
I newsgroup sono forum su Internet nei quali ci si scambia contributi testuali su un argomento predefinito.
Una pinboard è un luogo in cui si registrano e si pubblicano informazioni, così come avviene in una bacheca
virtuale.
È possibile creare siti web semplici (ad es. per la classe e i progetti).
Il sito web è costituito da un design individuale (ad es. con logo della scuola ecc.) e numerose pagine web
strutturate in modo diverso con navigazione autonoma (ad es. pagine con calendario, appuntamenti ed
eventi, profilo della scuola, album di foto, sezioni per il download di documenti ecc.).
Con il termine hosting si intende la memorizzazione di siti web su un server raggiungibile tramite Internet.
Il webhoster (provider) solitamente mette a disposizione un dominio e spazio di archiviazione a pagamento.
I documenti possono essere elaborati congiuntamente e simultaneamente.
L’application sharing consente a due o più utenti di accedere in tempo reale e contemporaneamente, dal
rispettivo computer, a un’applicazione condivisa.
Shared workspace definisce un ambiente di lavoro comune in Intranet o Internet, usato tipicamente per
l’e-learning o il lavoro di gruppo distribuito.
Il termine «social bookmarking» definisce la creazione di segnalibri in Internet. In questo modo è possibile
mettere segnalibri a disposizione di una vasta comunità di utenti oppure modificarli e gestirli congiuntamente
in un gruppo.
La whiteboard consente la creazione congiunta e simultanea di tavole interattive o mappe mentali. Il
contenuto dei contributi viene visualizzato simultaneamente su tutti gli schermi collegati in rete.
Trasmissione del contenuto dello schermo di un computer a uno o più computer in tempo reale.
L’ubicazione del server è il luogo geografico dove vengono memorizzati i dati o dove si trova il server.
Ogni cantone disciplina la protezione dei dati con una propria legge. L’applicazione è stata controllata
in almeno un cantone in base alle direttive vigenti sulla protezione dei dati.
La legge svizzera sulla protezione dei dati garantisce la tutela della sfera privata per trattamenti
di dati effettuati da persone in Svizzera. Se però i dati devono essere trasmessi all’estero, in determinate
circostanze la trasmissione è consentita solo in seguito alla stipula di un contratto specifico;
tuttavia in determinati paesi (vedere elenco degli Stati all’indirizzo edoeb.admin.ch) non
costituisce alcun problema. Tramite le clausole contrattuali standard dell’UE o altre garanzie contrattuali
(le cosiddette Binding Corporate Rules), le aziende di Stati che non offrono un livello di
protezione dei dati adeguato possono assicurare una protezione dei dati adeguata mediante garanzie
contrattuali.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è un regolamento dell’Unione Europea,
che armonizza in tutta l’UE le regole per il trattamento dei dati personali da parte della maggior
parte dei responsabili del trattamento, siano essi privati o pubblici.
Il fornitore non attiva alcun tipo di pubblicità per utenti finali (docenti, allieve e allievi) all’interno e
all’esterno del servizio.
Ogni sito web che richiede dati personali all’utente deve disporre di una connessione SSL/TLS
protetta. Una connessione protetta è riconoscibile dalla sigla https (Hypertext Transfer Protocol
Secure) al posto di http all’inizio del dominio del sito web.
Con il termine crittografia end-to-end si intende la crittografia dei dati trasmessi in tutti i punti di
trasmissione. Solo i partner di comunicazione possono decodificare i dati.
L’autenticazione a due fattori rappresenta la verifica dell’identità dell’utente attraverso la combinazione
di due componenti diversi e, in particolare, indipendenti.
In un concetto delle autorizzazioni sono descritti i diritti d’accesso ai dati di un’applicazione validi
per singoli utenti o gruppi di utenti.
«Disponibilità dei dati» è un termine per descrivere prodotti e servizi, che assicurano che i dati rimangano
disponibili in qualsiasi circostanza fino a un livello di prestazioni predefinito.
Una revisione o un audit verifica che processi, requisiti e direttive soddisfano gli standard richiesti.
Persone cieche, ipovedenti, non udenti e ipoudenti, con disabilità motorie e con difficoltà di apprendimento.
Il termine «tecnologie assistive» (TA) è una denominazione collettiva per ausili tecnici che supportano le persone con disabilità nella gestione della vita quotidiana. Un esempio di tecnologia assistiva è lo screen reader.
Avvenuto controllo (incl. certificazione) dell’applicazione in termini di assenza di barriere sulla base delle
Web Content Accessibility Guidelines internazionali (WCAG), a cura dell’organismo di certificazione svizzero
Access for all (access-for-all), conformemente all’Ordinanza tedesca sulle tecnologie dell’informazione
senza barriere (BITV) o al Web Accessibility Certificate Austria (WACA).
Tutti i contenuti non testuali hanno un’alternativa testuale equivalente, affinché possano essere modificati
in altre forme (ad es. caratteri grandi, scrittura braille, simboli o linguaggio semplificato). (WCAG Guidelines
1.1 Text Alternatives)
Per contenuti multimediali audio e video (ad es. podcast, video esplicativi) esistono trascrizioni testuali
descrittive, oppure i contenuti multimediali video sono provvisti di audiodescrizioni e hanno i sottotitoli
sincronizzati. I contenuti multimediali audio dal vivo (ad es. webcast) hanno sottotitoli sincronizzati.
(WCAG Guidelines 1.2 Time-based Media)
I contenuti possono essere visualizzati in vari modi, senza perdere informazioni o struttura. Se gli utenti utilizzano l’applicazione su un dispositivo mobile o un tablet, la finestra di visualizzazione può essere usata sia in verticale che in orizzontale. Le istruzioni non sono basate unicamente su caratteristiche sensoriali come forma, colore, dimensioni, posizione visiva, orientamento o suono. (WCAG Guidelines 1.3 Adaptable)
sfondo. Il colore non viene utilizzato solo come unico mezzo visivo per trasmettere le informazioni. Il contrasto cromatico tra informazioni in primo piano e sullo sfondo è adeguato (rapporto di contrasto minimo
di 4,5:1). Le dimensioni dei caratteri possono essere modificate senza compromettere contenuto o funzionalità. I contenuti vengono rappresentati senza la necessità di scorrerli. Pulsanti e dati inseriti cambiano visualizzazione al passaggio del mouse e vengono ingranditi (effetto mouseover). Se un suono viene riprodotto per più di tre secondi, può essere arrestato o il volume può essere modificato. (WCAG Guidelines 1.4 Distinguishable)
Tutte le funzionalità e gli elementi dell’applicazione sono accessibili tramite la tastiera. (WCAG Guidelines
2.1 Keyboard Accessible)
Le funzionalità a tempo, se non fondamentali (ad es. per i test), possono essere disattivate o modificate.
Anche tutte le informazioni in movimento o che si aggiornano automaticamente possono essere terminate,
nascoste o è possibile controllarne la frequenza. (WCAG Guidelines 2.2 Enough Time)
I contenuti sono strutturati in modo che non possano scatenare convulsioni. Ad esempio, l’applicazione
non contiene nulla che lampeggi più di tre volte al secondo. (WCAG Guidelines 2.3 Seizures and Physical Reactions)
Esistono segnalibri per gli utenti di tastiera, che consentono di saltare blocchi di informazioni. Le pagine
dell’applicazione sono contrassegnate da un titolo (title tag in ambito HTML) che descrive l’argomento o lo
scopo. La sequenza dei link nella navigazione e nel contenuto è logica. I testi dei link sono autoesplicativi o
si capiscono dal contesto, inoltre nel testo del link o nel contesto si fa riferimento al cambio di formato. Gli
indicatori del focus sono visibili affinché gli utenti sappiano su quale elemento si trovano. (WCAG Guidelines
2.4 Navigable)
Gli utenti sono in grado di inserire informazioni sia tramite tastiera (desktop/notebook) sia tramite touchscreen
(dispositivi mobili/tablet). (WCAG Guidelines 2.5 Input Modalities)
L’applicazione ha una dichiarazione linguistica corretta. Paragrafi di testo in altre lingue o singole parole
in altre lingue, che potrebbero essere interpretati in modo errato o incomprensibili, sono contrassegnati
con l’attributo lang. (WCAG Guidelines 3.1 Readable)
Pulsanti e link sono progettati in modo unitario. La navigazione globale all’interno dell’applicazione è disposta
e strutturata in modo coerente. (WCAG Guidelines 3.2 Predictable)
Vengono fornite diciture o indicazioni, quando è previsto l’inserimento di informazioni da parte dell’utente.
I messaggi di errore e i consigli di correzione compaiono quando l’utente inserisce informazioni errate.
Prima dell’invio deve essere possibile verificare, modificare, cancellare o confermare le informazioni immesse
che hanno conseguenze legali o finanziarie. (WCAG Guidelines 3.3 Input Assistance)
I contenuti devono essere sufficientemente robusti per poter essere interpretati in modo affidabile da numerosi
dispositivi, schermi di varie dimensioni e browser, comprese le tecnologie assistive. Il linguaggio di
markup utilizzato è conforme agli standard e privo di errori. I messaggi di stato informano le tecnologie assistive (ad es. screen reader) circa il successo o il mancato successo di azioni mentre gli utenti interagiscono
con l’applicazione. (WCAG Guidelines 4.1 Compatible)
Le applicazioni basate sul web possono generalmente essere utilizzate con tutti i browser noti e su tutti
i sistemi operativi.
Un paradigma creativo e tecnico per la creazione di siti web, in modo che possano reagire alle caratteristiche
del rispettivo terminale utilizzato, in particolare smartphone e tablet.
On-premise significa che un’applicazione, un’app o una licenza viene acquistata una volta e poi rimane liberamente a disposizione, una volta installata sul proprio dispositivo.
Il «Software as a Service» (SaaS) si basa sull’idea di un modello di abbonamento. Si noleggia un’applicazione
e tutti i dati si trovano nel cloud. Tutte le attività di manutenzione, monitoraggio e backup spettano
al fornitore del servizio.
Un’applicazione viene definita open source quando il suo codice sorgente può essere consultato, modificato
e utilizzato.
Un’applicazione viene definita proprietaria quando il diritto e le possibilità di recupero e riutilizzo, nonché
di modifica e adattamento da parte di utenti e terzi, sono fortemente limitati.
Ruoli quali ad es. amministratore, docente, studentessa, direttore di scuola ecc. sono già disponibili.
Il controllo degli accessi basato sui ruoli concede agli utenti autorizzazioni basate sul ruolo ad essi assegnato.
L'application est un partenaire de la Fédération des services d'identité de l'espace suisse de formation (Edulog). Les utilisateurs peuvent se connecter à l'application avec leur pseudonyme Edulog.
La dashboard offre agli amministratori di sistema una panoramica dei diversi tipi di dati (ad es. accessi,
utenti, autorizzazioni e funzioni dell’applicazione) e ne semplifica l’amministrazione.
L’aspetto dell’interfaccia utente (tema) può essere modificato in autonomia. È possibile inserire superfici
grafiche specifiche dell’istituto.
Il logo dell’istituto può essere inserito sull’interfaccia utente.
Moduli o documenti generati dall’applicazione (ad es. PDF) possono essere personalizzati con il logo
dell’istituto.
I sistemi all-in-one non possono essere utilizzati in modo modulare.
Il sistema offre moduli di espansione, plug-in ecc. di libera scelta.
L’applicazione può essere integrata in altre soluzioni o può essere combinata con altre soluzioni.
Qui viene citato il partner contrattuale con il quale sono stati assunti gli impegni reciproci.
Un subappaltatore eroga, per conto del fornitore, una parte o l’intera prestazione dovuta dal fornitore al committente.
Un Service Level Agreement (SLA) è un accordo tra il cliente e il fornitore di servizi per servizi ricorrenti.
Il tempo che trascorre fino alla prima reazione in caso di richiesta (definito generalmente nel Service Level Agreement).
Gli update rappresentano versioni aggiornate e migliorate di un’applicazione.
Gli upgrade sono nuove versioni di un’applicazione con funzionalità estese.
Costi sostenuti una tantum per installazione e configurazione.
Costi annuali ricorrenti per licenze, hosting, esercizio e manutenzione
Gli acquisti in-app sono contenuti o abbonamenti aggiuntivi che si possono acquistare all’interno di
un’applicazione.
È possibile cercare un'applicazione specifica nel campo di ricerca. Se non riesce a trovare l'applicazione che sta cercando, ci contatti.
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