L’applicazione specialistica KOMPASS supporta gli uffici della formazione professionale nell’esecuzione della Legge sulla formazione professionale e copre i settori d’attività supervisione didattica, procedura di qualificazione, orientamento professionale, scambio di dati, sistema dei corsi, statistiche, sussidi/sistema contributivo, contabilità e borse di studio/prestiti.
Il modulo dei contributi viene utilizzato dai dipartimenti della formazione professionale per monitorare ed erogare i contributi cantonali alle scuole professionali, i sussidi ai fornitori di corsi interaziendali di formazione professionale, i sussidi cantonali per la formazione continua e i contributi in conformità ai concordati sulle università e sulle scuole universitarie professionali.
Modulo sulla procedura di qualificazione: Esistono varie forme di esame e standard di superamento per le oltre 300 professioni dell'istruzione e formazione professionale di base. COMPASS è in grado di mapparli in base alla legge e di calcolarli automaticamente per ogni candidato.
KOMPASS può essere utilizzato con l'applicazione web Berufsbildungsportal.ch o con altri portali web che forniscono vari servizi (come sportelli online).