L’app si compone di due strumenti che consentono a ogni allieva e allievo di progredire secondo i propri ritmi, in modo individuale e divertendosi:
Un tool di analisi della scrittura permette di creare un profilo di scrittura per ogni allieva e allievo. Basta copiare a mano un testo per un breve lasso di tempo (30 secondi) per consentire all’app di analizzare quanto scritto e assegnare una serie di punteggi relativi a vari aspetti della scrittura (impressione generale, pressione, cinematica, inclinazione, statica). Lo strumento di analisi è stato calibrato con la scrittura di oltre 10’000 bambine e bambini.
Dynamilis offre poi attività divertenti con cui le allieve e gli allievi possono esercitare la propria capacità di scrittura. Sono attività mirate ad aspetti specifici della scrittura, come il controllo della pressione, il sollevamento della penna durante la scrittura, la precisione del tratto e la mobilità delle dita. Tutte le attività sono state sviluppate insieme a specialiste e specialisti della scrittura riconosciuti e validate da loro. Al momento, Dynamilis offre 10 attività diverse che vengono suggerite in base ai risultati dell’analisi.